Cerca su asbn

sabato 2 luglio 2011

ESCLUSIVA PC24: Edoardo Gallo: "Fa male veder via Gillet"


Il mercato del Bari è ancora in stand-by e l'assetto societario ancor più. Abbiamo, noi di pugliacalcio24.it, contattato in esclusiva ai nostri microfoni Edoardo Gallo, presidente dell'associazione Giovanni Tiberini 1908, nonché grande tifoso del Bari, cui abbiamo voluto dar voce.

Tu sei il presidente dell'Associazione Giovanni Tiberini 1908. Raccontaci come nasce questa associazione...

"Intanto, ci tengo a sottolineare la data (1908) che rappresenta la nascita dell'As Bari calcio e tra i fondatori c'era proprio Giovanni Tiberini. È nata per iniziativa di un gruppo storico di tifosi, spesso over 50. Ci sono anche giovani, ma la stragrande maggioranza è rappresentata da amici che sono stati sempre presenti in curva sud, anche negli anni bui. Come la B di Carboni, la retrocessione di Pillon. Un bel gruppo di amici che si sono voluti associare. È nata a giugno del 2010, dunque, questo è il primo anno. Non ci limitiamo solo a seguire le sorti del club che sosteniamo, ma facciamo anche volontariato. Tante iniziative nel campo del sociale."

Un gruppo giovane, passando al campo, quello che sta nascendo. Quali le impressioni?

"Io vado allo stadio dal 1966 e ne ho viste così tante che, ahimè, ancora una volta sarà il campo a concederci le risposte. La B è un campionato complesso da affrontare e, quindi, non basta una squadra giovane e un allenatore entusiasta. Servirebbe un mix tra giovani di belle speranze e anziani. Il Bari ha venduto quasi tutti i possibili partenti ed ora inizierà ad acquistare, con ritardo, visto che manca poco dall'inizio del ritiro di Borno. Dunque, per il momento, da parte mia, ci sono 10 punti interrogativi."

Dopo molti anni, invece, cosa si prova a veder partire una bandiera, quale Jean-Francois Gillet?

"Fa molto male vederlo partire. Male, perché comunque è il recordman di presenze nella storia del Bari. Annuncio che nella conferenza stampa di lunedì, noi abbiamo già preparato una targa che doneremo lui in segno di ringraziamento. È qualcosa che fa veramente male. Rimarrà negli annali della storia del Bari. Un capitano di battaglie che va via. Chiaramente lui deve proseguire per la sua strada perché merita la serie A, valendo tanto"

Passando alle cessioni di coloro che si erano proposti come leader e che hanno deluso, dopo un anno positivo, le aspettative. Su quei giocatori, quale il giudizio?

"Questi giocatori non vogliamo più vederli a Bari. Io, ultimamente, sono stato ospite al tbsport e ho sentito un'intervista a Grandolfo, dove mi ha colpito la sua spontaneità. Noi vogliamo che sia fatta piazza pulita per la gente come Almiron, Barreto etc. Nemmeno un pazzo avrebbe previsto la retrocessione, soltanto Mago Nicola forse. Sembrava un organico forte, che ci ha scaricati, d'altro canto, nel baratro."

Dopo i giocatori, anche i Matarrese hanno alcune colpe per non aver messo la faccia sulla retrocessione del galletto, trascinata comunque da i finti leader. Quale il futuro dei Matarrese, secondo te?

"Non si può parlare di futuro, ad oggi. Sono arrivati in B con una voragine di debiti. Non conosciamo ciò che ci aspetta. Ormai, molto amaramente, vengo considerato anti-matarresiano incallito. Avevo detto che preferivo un fallimento del Bari, piuttosto che i Matarrese. Normale che essa sia una provocazione. Però sono oltre 30 anni che reggono la società, promesse non mantenute ed alcune mantenute, giocatori ceduti, etc...

Spero che siamo giunti al capolinea. Ormai nessuno si fa avanti, chi lo fa, non lo fanno arrivare nemmeno in tangenziale. Non sappiamo quali sono le prospettive del prossimo campionato, nella speranza che si muova qualcosa. Così non si va avanti"

Ieri sono state considerate molto le parole di Sannicandro che ha parlato di nuovo San Nicola, per una riduzione di posti. Ti chiedo cosa  ne pensi e ti lancio una provocazione. Meglio il nuovo San Nicola o ritorno al Della Vittoria?

"Io sono nato al Della Vittoria, ai tempi di Mujesan. Se si ritornasse li, sarei felice. Quanto concerne il San Nicola h24, mi lascia perplesso. Bisogna metterci i soldi e lo stadio lascia indecisi. Credo che se andassero spesi dei soldi, potrebbero rimettere in piedi in maniera più convinta il "Della Vittoria". Si riaprirebbero i ricordi, si potrebbe andare a piedi allo stadio. Io auspico il Della Vittoria, decisamente. Poi, vedremo ciò che succede."

MF
PC24

ESCLUSIVA PC24: verso la D, Orizzonte


Siamo al crocevia. Il Locorotondo sta smantellando un organico intero, non contattando i pilastri del gruppo che ha regalato soddisfazioni agli irriducibili, nonché -a detta di molti- mitici tifosi. La scelta dell'allenatore deve essere diramata subito, onde evitare di perdere le colonni portanti del gruppo. Cristiano Orizzonte, secondo quanto constatato dalla redazione di pugliacalcio24.it, abbandonerà il club di Viale Olimpia al 85%, per dirigersi verso i lidi prestigiosi della serie D. Al momento il giocatore tratta con un club di gran lunga superiore a quello locorotondese. Club ancora nascosto agli occhi dei media, che cercheranno di intuire la situazione del portiere, che dopo un anno fantastico a difendere i pali del Locorotondo, potrà scovare nuove soddisfazioni, sicuramente congrue al valore inestimabile del giocatore, che presto potrebbe calcare campi adeguati al suo valore, certamente promettente.

MF

ESCLUSIVA PC24: per Dell'Oglio sondaggi di Trani e Francavilla


Tante voci si susseguono e il rischio è quello di veder partire gran parte dell'ossatura di un club, che lo scorso anno ha fatto sfracelli in categoria, salvo poi calare nella fase determinante che ha portato il Victoria Locorotondo a non accedere alle tanto ambite finali play-off per il passaggio in serie D. Uno dei possibili partenti, secondo quanto ricerca la redazione di pugliacalcio24.it, rischia di essere Alessandro Dell'Oglio, temibile attaccante, lo scorso anno spesso utilizzato, però, sulle fasce laterali, su cui molte squadra son piombate. Al momento ci sono stati dei sondaggi da parte di Francavilla e Fortis Trani, che ha, però, ancora qualche dubbio. Fatto sta che il giocatore valuta con calma le varie ipotesi, aspettando ancora una chiamata da parte della dirigenza di Viale Olimpia, che tra oggi e domani deciderà tra Columbo e Loseto alla guida tecnica, per sostituire egregiamente De Fuoco.

Marco Fornaro

ESCLUSIVA PC24: nessuna trattativa per Iunco


Alcuni organi di informazione hanno riportato l'interesse del Bari verso Antimo Iunco, riscattato, in periodo di buste, dal Chievo Verona ai danni del Torino. In realtà, secondo ricerche e documentazioni effettuate dalla redazione di pugliacalcio24.it, non risulta che il club biancorosso sia intenzionato a prelevare Iunco, vedendo, dunque, il Padova in netto vantaggio, poiché il Bari non ha mai iniziato alcuna trattativa con i veronesi. Ad un passo invece Borghese e Gomez Taleb. I dubbi per la torre difensiva del Gubbio sorgono dal momento in cui il club pugliese ha offerto 400mila euro, contro i 600 richiesti dai neo-promossi in serie Bwin. Tuttavia si potrebbe giungere ad un punto di incontro sulla base di 500mila euro. Per Gomez dovrebbero essere più semplici le trattative, visto che il Verona, detenente il cartellino, ha intenzione di rilevare Bjelanovic e Sforzini, chiudendo spazio a Gomez, che potrebbe trasferirsi in quel di Bari.
Marco Fornaro

Tre rinnovi per il Bari


Tre colpi messi a segno dal Bari, secondo quanto riporta il sito ufficiale. Il primo riguarda Alessandro Marotta, lo scorso anno alla Lucchese, che ha firmato sino al 2015. Si passa, poi, a Bellomo e Galano, che hanno rinnovato il loro modesto contratto professionistico.

Marco Fornaro
Pc24

Verso il Wba Eduardo. Ma c'è anche il Fulham

Dopo un mondiale da urlo, ha deluso le aspettative di tutti con la maglia del Genoa: stiamo parlando di Eduardo (29), portiere portoghese che lascerà, malconcio, l'Italia. Un'esperienza che lo avrà,probabilmente riportato sulla terra e che lo costringerà all'esilio dalla Liguria. Tutto sommato le richieste per l'ex Braga non mancano. Dopo il Fulham, infatti, secondo il Secolo XIX, c'è anche il West Bromwich Albion, destinazione alquanto gradita da Eduardo.

Marco Fornaro
Sb24

La carica di Fava per la sua Salernitana


Era quasi arrivata la promozione un B, ma ora la Salernitana rischia la seconda beffa: quella chiamata fallimento. In merito alla vicenda che tiene con il fiato sospeso una piazza intera, si è espresso il capitano, nonché bandiera dei granata, Dino Fava che ha parlato ad un emittente locale: "Non sono uno di quelli che sente spesso il patron, non mi piace scavalcare nessuno e preferisco fare il mio mestiere che è il calciatore, anche se ovviamente ogni tanto mi confronto con la dirigenza. Ultimamente l'ho chiamato, ma non ho ricevuto nessuna risposta. Non ricevo stipendio da ottobre, ho visto compagni avere difficoltà a vivere il quotidiano perchè non hanno mai guadagnato cifre importanti, almeno loro potevano essere maggiormente tutelati, speriamo in un miracolo e che una nuova cordata rilevi la società, i tifosi sono da serie A, sono meravigliosi ed è giusto abbiano quello che meritano." In caso di fallimento, normale constatare che Breda è l'ultimo uomo ad aver seduto sulla panchina dell'Arechi. Panchina, ora, abbandonata per le corrispettive grinfie della B, in quel di Reggio Calabria. Ecco il commento di Fava sul tecnico: "E'stato un anno particolare- riporta solosalerno.it- in campionato abbiamo fatto il nostro dovere fino in fondo sfiorando la promozione anche con sei punti di penalizzazione. Abbiamo perso la cadetteria per un gol ed ancora oggi brucia molto, i 30mila dell'Arechi potevano festeggiare con noi un grande traguardo. Un'annata che però ha permesso a tanti giovani di mettersi in mostra, sono felice che Breda abbia trovato collocazione in categoria superiore:è un grande uomo ed un buon allenatore

Sportsbook24.net
Marco Fornaro

Konko è un giocatore della Lazio

L'ufficialità è arrivata soltanto dopo aver atteso che il passaggio di Lichtsteiner alla Juve fosse cosa fatta. Solo allora la Lazio ha chiuso la trattativa per portare in maglia biancoceleste Abdoulay Konko.
Così, dopo gli arrivi di Klose e Lulic, Reja avrà a disposizione anche l'ex terzino del Genoa. In un primo momento le preferenze di Lotito parevano essere indirizzate verso Mattia Cassani del Palermo, ma alla fine l'ha spuntata il ventisettenne francese. Il giocatore ha firmato un contratto quinquennale da 1,2 milioni di euro a stagione. Cinque milioni di euro andranno invece nelle casse del Grifone.
Konko, che si è ridotto lo stipendio per vestire la maglia biancoceleste, prima di sottoporsi alle classiche visite mediche ha dichiarato di essere entusiasta per l'approdo alla Lazio. Si tratta di un calciatore cresciuto nelle giovanili della Juventus, società che lo ha poi girato al Genoa, e dopo ottime prestazioni in maglia rossoblù ha attirato le attenzioni del Siviglia, squadra spagnola dove ha giocato, prima di fare ritorno nella capitale ligure. La squadra laziale sarà adesso la sua prossima sfida.

Gianluca Maellaro

Verso il Wba Eduardo. Ma c'è anche il Fulham


Dopo un mondiale da urlo, ha deluso le aspettative di tutti con la maglia del Genoa: stiamo parlando di Eduardo (29), portiere portoghese che lascerà, malconcio, l'Italia. Un'esperienza che lo avrà,probabilmente riportato sulla terra e che lo costringerà all'esilio dalla Liguria. Tutto sommato le richieste per l'ex Braga non mancano. Dopo il Fulham, infatti, secondo il Secolo XIX, c'è anche il West Bromwich Albion, destinazione alquanto gradita da Eduardo.

Marco Fornaro
Sb24