Cerca su asbn

domenica 10 aprile 2011

Editoriale di Marco Fornaro: "La solita..."


Quando al minuto 50 l'attaccante ungherese Gergely Rudolf ha colpito la traversa si sono interrotti definitivamente i sogni di gloria dei delussissimi ed amareggiati tifosi biancorossi. E a pensare che era partita bene la propaganda pugliese che dopo aver controllato per 33 minuti il pallino del gioco è andata a segno con il primo e meritatissimo gol in serie A di Alessandro Gazzi, abile ad inserirsi senza palla nell'area piccola, battendo l'incolpevole Andujar. In quello stesso minuto i risultati di Cesena, Parma, Brescia, Sampdoria e Lecce lasciavano intendere ad un rush finale di campionato tutt'altro che scontato. Poi, la solita freddezza mancante, la solita difesa che si lascia intimorire dalle percussioni di Bergessio e Lopez e se vogliamo anche la solita dose di "sfortuna" che non abbandona mai le tristi domeniche dei galletti. Il destino, stavolta accompagna Maxi Lopez abile a penetrare tra Rossi e Belmonte, seminati come birilli e a calciare, complice una deviazione di Masiello, in porta. Come detto in precedenza il fato si mette ancora in mezzo con il destro di Rudolf terminato sulla parte superiore della traversa. Al posto di dar carica, il legno genera l'effetto contrario ai pugliesi che lasciano praterie aperte al Catania che rischia più volte di far capitolare il Bari che al 90esimo riuscirà a creare un'ultima, nuova, palla gol con Rivas, cui viene annullato un gol per spinta di Ghezzal, entrato al posto di Huseklepp, sul portiere dei siciliani, Andujar. Un centrocampo, però, privo di idee con il solito Almiron che vagoneggia in mezzo al campo, piuttosto che trascinare una squadra di cui aveva giurato di prendersi cura. Ma oggi, nemmeno l'imprevedibilità di Huseklepp è servita a sfatare quel tabù San Nicola, dove non si vince dal lontanissimo 26 settembre. E se c'è stato tutto questo tempo di fronte...non diamo colpa alla sfortuna e prepariamo un serio progetto per l'immediata risalita.

Mutti: "Abbiamo disputato un'ottima gara. Il loro pareggio ci ha spiazzati"



Il tabù del San Nicola non ne vuole proprio sapere di essere sfatato. Contro il Catania, infatti, è arrivato uno scialbo 1-1, che porta in dote un punto che non stravolge per niente la classifica dei galletti. C'è amarezza, in tal senso, nelle parole di Bortolo Mutti, che, nel dopogara ai microfoni di Radio Rai, ha detto: "Oggi era importante la vittoria, perchè con i tre punti avremmo guardato la classifica con qualche speranza in più. Abbiamo fatto una buona gara, ma siamo stati penalizzati dal loro pareggio, giunto anche con un po' di fortuna. Abbiamo cercato fino alla fine di portare a casa il risultato - aggiunge - non ci siamo arresi, ma abbiamo raccolto meno di quanto abbiamo creato.  Dobbiamo continuare a crederci, finchè la matematica non ci condanna - prosegue - Vogliamo onorare al meglio il nostro impegno fino alla fine e in queste giornate cbe restano dobbiamo lavorare su alcune componenti".

Infine, sull' esclusione iniziale di Ghezzal, Mutti ha detto: "Contro il Parma ha giocato una partita un po' sottotono e poi ha avuto un fastidio muscolare che non gli ha permesso di allenarsi bene in questa settimana. Ho preferito - conclude - giocare con Alvarez dall'inizio per puntare sulla velocità".
Gaetano Nacci
Tuttobari.com

Gazzi: "Va tutto storto"

Il suo gol ha aperto le marcature nella sfida del San Nicola e nel finale ha sfiorato anche il gol del momentaneo vantaggio. Stiamo parlando di Alessandro Gazzi, che, ai microfoni di Radio Bari, ha dichiarato: "E' un peccato che non abbiamo conquistato i tre punti quest'oggi. La dedica per il gol? E' per la mia seconda figlia che ha dovuto aspettare un anno e mezzo per vedere un mio gol. Abbiamo avuto diverse occasioni in cui potevamo far gol, ma quest'anno non ci gira niente e tutto diventa più difficile. Ora giocheremo il resto delle gare come sempre, impegnandoci al massimo e cercando di chiudere in maniera dignitosa il campionato."

Gaetano Nacci
Tuttobari.com
Foto prodotta da Sky

Bari-Catania, le probabili formazioni



Qui Bari: Dopo la confortante vittoria in quel di Parma, mister Mutti tenta l'impresa, ovvero vincere due gare di fila, cosa che il galletto non è ancora riuscito a fare in questo triste campionato. Per farlo, il tecnico bergamasco, punta forte sul suo caro 4-3-2-1, con Rudolf terminale offensivo e Ghezzal, Huseklepp ed Alvarez in lotta per due maglie, con l'honduregno quasi sicuro di giocare dal primo minuto. In difesa, conferma importante per Rossi, che spedisce in panchina per la seconda volta consecutiva il polacco Glik. 

Bari (4-3-2-1): Gillet; A. Masiello, Belmonte, Rossi, Parisi; Bentivoglio, Almiron, Gazzi; Huseklepp, Alvarez; Rudolf. A disp.: Padelli, Glik, Rivas, Donati, Codrea, Kopunek, Ghezzal. All.: Mutti
Squalificati: nessuno
Indisponibili: S. Masiello, Kutuzov, Okaka, Barreto, Castillo, Romero

Qui Catania: Scontato il forfait di Spolli in difesa, mister Simeone ha praticamente chiara quella che sarà la formazione anti-Bari, con Ledesma in cabina di regia e il tridente d'attacco Ricchiuti-Bergessio-M. Lopez, propositivo e micidiale contro il Palermo domenica scorsa.

Catania (4-3-2-1): Andujar; Alvarez, Terlizzi, Augustyn, Marchese; Ledesma, Carboni, Gomez; Ricchiuti, Bergessio; Maxi Lopez. A disp.: Campagnolo, Capuano, Izco, Pesce, Schelotto, Lodi, Morimoto. All.: Simeone
Squalificati: Silvestre (1)
Indisponibili: Martinho, Bellusci, Llama, Sciacca, Spolli, Potenza

Andrea Dipalo
Tuttobari.com

Bari, una cordata al giorno...non toglie il medico di torno


E quando, secondo la recente edizione del Corriere Dello Sport, sembrava a buon punto la trattativa tra De Bartolomeo, Matarrese, Ladisa & Co. per la cordata locale, ecco che, nelle ultime ore, spunta un nuovo interesse dagli Emirati Arabi. Ultime notizie segnalano che tre imprenditori del Qatar, a differenza della cordata locale, sarebbero disposti ad acquistare l'intero pacchetto azionario dell'Associazione Sportiva Bari senza spartire nulla in percentuali. I tre, misteriosi personaggi, stanno piano piano visualizzando il rapporto economico della società, per poi conteggiare i pro e i contro ed infine effettuare un colloquio con Matarrese entro il 20 aprile. È questo il programma che si sta avviando per constatare la cosiddetta "fertilità del terreno".
Tim Barton 2 o pura realtà?. Conferme più certe giungono invece dall'America dove l'emittente televisivo di Real Florida Tv sarebbe intenzionato a versare 15 milioni di euro più i vari introiti televisivi. Anche Kerger, insieme alla cordata locale e a quella araba, è in piena corsa per assicurarsi i titoli definitivi dell'As Bari.
E poi mancavano gli estimatori...

Marco Fornaro

Manchester United, l'ex Schmeichel: "Rooney partirà"

Foto di orange.co.uk

L'ex campione del Manchester United, Peter Schmeichel, rivela a Ekstra Bladet il futuro della stella dei Red Devils, Rooney: " Wayne potrebbe lasciare lo United, e sarebbe un'ottima cosa per lui. Lo vedo lontano dalla Premier, credo che la destinazione più probabile sia il Real Madrid, sotto la gestione di Mourinho".

Giovanni Cardone