Cerca su asbn

domenica 24 aprile 2011

Fattore psicologico...


Che la situazione del Bari sia stata tragica sin dall'inizio, lo sapevano anche i "fantastici cinque" arrivati a gennaio per provare a salvare la questione del galletto che non ha mai saputo alzare la cresta da quel Genoa-Bari 2-1, salvo piccole interruzioni di positività nei match esterni con Lecce e Parma.
Ciò che appare strano, però, è che i vari calciatori dopo una cinquina di partite perdono quello spirito combattivo che gli ha contraddistinti nelle passate stagione.
Facciamo degli esempi che stanno a testimoniare quanto successo nelle menti distorte dei biancorossi:
Raggi: il difensore dopo una serie di match disputati a buon livello, è piano piano calato finendo per subire un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per parecchio tempo.
Almiron: alzi la mano chi si è dimenticato i match fantastici del mediano contro Juventus, Napoli e Brescia. Poi? Buoi totale. L'infortunio prima, le pessime prestazioni poi, hanno sicuramente influenzato sulla questio e barese, priva del suo timoniere a centrocampo
Barreto: stesso discorso di Almiron, con la differenza che lui in campo non è rientrato. Eppure quelle splendide partite inanellate nelle prime sei partite...

Questi elencati, sono stati i nomi di parte della rosa di inzio anno.
Il caso, però, prosegue con tutti, e diciamo tutti, gli elementi giunti a Bari a gennaio:
Bentivoglio: il ragazzo ex Chievo, era arrivato con buoni intenti riuscendo a guidare, al contrario di Almiron, il centrocampo del Bari. Dopo la sconfitta con il Chievo, dove il Bari è definitivamente caduto negli inferi, non ha più ispirato particolarmente le punte (comunque anomale). Si sarà stancato dello scarso spirito presente in gruppo?
Okaka: giunto come il salvatore della patria per il gol al Lecce e l'ottimo match con il Bologna. Poi? Scomparso tra panchine, lentezza ed infortuni.
Glik: il polacco ha mantenuto più o meno gli stessi standard rispetto a quando è arrivato. Fatto sta che un leggero calo, per colpa dell'ambiente non motivato e depresso, lo ha avuto anche lui.
Rudolf: la tecnica c'è l'ha. Sottoporta non è un campione ma agli inizi di febbraio aveva mostrato molto di più.
Huseklepp: il norvegese ha conquistato subito i tifosi ma dopo 3-4 partite ad alti livelli è letteralmente scomparso. Un uomo di risate come lui non è abituato ad una situazione tragica ne tantomeno triste. Il caldo italiano può essere anche un fattore che complica la psicologia del ragazzo ma soprattutto dei ragazzi.

Palermo, Zamparini: "Damato è vergognoso"


Nonostante la vittoria del Palermo ai danni del Napoli, Maurizio Zamparini, presidente del Palermo, è molto arrabbiato per l'arbitraggio della gara. Ecco quanto ha detto a La Gazzetta Dello Sport: "Siamo tornati forti come all'andata, siamo messi bene in campo: questo è il mio Palermo, anche se nel primo tempo Pastore si è visto poco e Cassani ha avuto quell'infortunio sul primo gol degli avversari che dimostra come in questo periodo gli giri tutto male. E' una vittoria importante che ci rilancia per un finale di stagione in crescendo, credo molto nella Coppa Italia. L'arbitro Damato è da 0 in pagella: come si fa a non dare il vantaggio in occasione del gol di Nocerino, bastava aspettare 2 secondi per convalidarlo. Davvero incomprensibile: se fosse successo a Roma, che cosa sarebbe successo?".

Giovanni Cardone

Resende, Campos: "I fratelli Appelt sono fortissimi"


Nell'edizione odierna di Tuttosport sono state rilasciate le dichiarazione dell'allenatore del Resende, Paulo Campos, sugli acquisti della Juventus di Gabriel e Guilherme Appelt Pires: "Gabriel sarà un campione sensazionale nel calcio italiano nel giro di due-tre anni. Ha iniziato come difensore, come terzino sinistro, dotato di forza e classe. Quest'anno l'ho trasformato in 'volante' perché sa giocare, nel classico ruolo di leader che crea e distrugge. Guilherme, quando gli osservatori sono venuti a vedere suo fratello, ha segnato un gran gol in rovesciata, da fuori area. Roba da applausi, per la capacità di andare in acrobazia e colpire al meglio. La Juventus acquista due giovani di talento, dal futuro luminoso. Due ragazzi che si stanno costruendo un cammino per diventare campioni e vestire, un giorno, la maglia 'verdeoro'".

Giovanni Cardone

Bologna, Guaraldi: "Malesani non sarà esonerato"


Quest'oggi Il Corriere dello Sport/Stadio riporta le dichiarazioni del presidente del Bologna Albano Guaraldi, che parla della situazione del tecnico Alberto Malesani: "Non aspettattevi nessuna azione forte. Faremo un'azione equilibratrice. In questo momento francamente direi che Malesani non rischia. E comunque non è questa partita che ci fa cambiare idea in un senso o nell'altro. Proveremo in questi giorni a riequilibrare la situazione, proveremo a riaccendere questo interruttore, anche se è più di un interruttore quello che si è spento".

Giovanni Cardone

Villareal, ag. Rossi: "Possibile un suo ritorno in Italia"


Le italiane sono attente al futuro della stella del Villareal Giuseppe Rossi (23)). Infatti il suo futuro potrebbe allontanarsi dalla Spagna per avvicinarsi all'Italia. Proprio questo è stato sottolineato dal suo agente Andrea Pastorello ai microfoni di Radio CRC: "Rossi si sta concentrando per finire il campionato con il Villarreal poi valuteremo le situazioni e non si esclude un rientro in Italia, ma è certo che il costo del cartellino e i livelli di ingaggi in questo momento sembrerebbero proibitivi per il campionato italiano. Voci come quelle del Barcellona fanno piacere, ma il mercato di Rossi è ancora tutto in evoluzione".

Giovanni Cardone

Ascari: "Angelozzi sta lavorando per allestire una buona squadra. Vedo Osti, però, come favorito"

Il Bari è in B, ed ora ricostruire una società seria ed un organico competitivo è la parola d'ordine. Le figure non sono state ben delineate e a rischiare il proprio posto ci sono tutti. Uno di questi è il direttore sportivo Angelozzi, autore di una campagna acquisti, evidentemente, incapace di far salvare un club che lo scorso anno aveva insegnato calcio a tutti, grandi comprese.
A tuttomercatoweb ha parlato l'agente fifa Ascari che ha generalmente parlato del campionato italiano, per arrivare alle questioni di Eder e ad altri suoi assistiti, fino a giungere al problema del direttore sportivo che incombe per gli uffici di Via Torrebella. A tal proposito ha dichiarato: "Per quanto riguarda il Bari credo che Angelozzi stia lavorando per ricostruire una squadra pronta a risalire in serie A. Se però dovesse partire un candidato potrebbe essere Carlo Osti".

Marco Fornaro
Tuttobari.com

Serie A, Binho consegna lo scudetto ai rossoneri. Harakiri Juventus. Bari, dalle stelle alle stalle


Tante sorprese in questa giornata di serie A che ha modificato di gran lunga la classifica. Partiamo dalla Roma che vince contro il Chievo e si porta sempre più a ridosso deii preliminari di Champions League. L'Inter vince in rimonta grazie a una splendida punizione di Sneijder e a un ritrovato Eto o' superando il Napoli e riportandosi in corsa per lo scudetto. I partenopei, infatti, cadono al Barbera giocandosi tutte le carte per la conquista dello scudetto. Da segnalare la fantastica partita di Pastore, che ha illuminato il pomeriggio rosanero. L'Udinese, dopo l'impresa del "San Paolo" mostra tutti i suoi limiti, facendosi umiliare da un Parma new-look. Il Bari non festeggia il gemellaggio contro la Sampdoria, che si porta fuori dalla zona retrocessione, spedendo i galletti nella serie cadetta, con un Pozzi freddo dagli undici metri. IL Bologna, probabilmente, è con la testa all'uovo di Pasqua. Abbandonato anche il derby, regalato ai cesenati che con un ispirato Malonga battono Di Vaio & Co. Il Lecce perde clamorosamente contro il Genoa, dopo essersi portati iN vantaggio per ben due volte con l'intramontabile Di Michele. La Fiorentina vince a Cagliari con Cerci che realizza una favolosa doppietta. Nella gara delle 19 il Milan vince con il gol decisivo di Robinho e si avvicina sempre di più allo scudetto. La Juventus pareggia col Catania dopo essersi portata avanti con doppio vantaggio, per merito di Alessandro Del Piero. Gli etnei pareggiano a 15 secondi dalla fine con una bellissima punizione di Lodi che trafigge un Buffon incolpevole.

Juventus-Catania 2-2 (giocata alle 20.45)
(19º Del Piero (rig.), 38º Del Piero, 81º Gomez, 90º Lodi)

Brescia-Milan 0-1 (giocata alle 19)
(82º Robinho)

Bari – Sampdoria 0-1
(59° Pozzi (Rig.))

Bologna – Cesena 0-2
(48° Giaccherini, 84° Malonga)

Cagliari – Fiorentina 1-2
(45°+1 Cerci (F), 46° Cossu (C), 50° Cerci (F))

Genoa – Lecce 4-2
(3° Di Michele (L), 10° Floro Flores (G), 30° Di Michele (L), 42° Palacio (G), 54° Palacio (G), 62° Floro Flores (G))

Inter – Lazio 2-1
((24° Zarate (L, Rig.), 40°Sneijder (I), 53° Eto’o (I))

Palermo – Napoli 2-1
(2° Cavani (N, Rig.), 38° Balzaretti (P), 45°+1 Bovo (P, Rig.))

Udinese – Parma 0-2
(13° Amauri, 90°+1 Amauri)

Roma – Chievo 1-0 (giocata alle 12.30)
(4° Perrotta)

Classifica
Milan 74 punti,Inter 66, Napoli 65, Lazio 60, Udinese 59, Roma 56, Juventus 53, Palermo 50, Fiorentina 46 , Genoa 45, Cagliari 44,Bologna* 40, Chievo 39, Catania 36, Parma 38, Cesena 37, Sampdoria 35, Lecce 35, Brescia 30, Bari 21

Giovanni Cardone

Siena, Calaiò: "Che assurdità"


Un harakiri a dir poco clamoroso quello compiuto dal Siena, venerdì, nel match interno con il Portogruaro. I senesi sono, infatti, caduti negli ultimi 5 minuti del gioco dopo aver sbloccato con fatica il risultato al minuto numero 83: quando Caputo bucava la rete ospite per la seconda volta con la maglia bianconera. Come coincidenza il Siena, aveva perso contro il Piacenza (in rimonta per giunta) in occasione di un gol di Caputo.
La sconfitta non ha però fatto perdere alcuna speranza di primato al club di Conte, visto il pareggio dell'Atalanta. A tal merito Emanuele Calaiò commenta il match: “E’ stata una partita assurda, abbiamo dominato l’incontro, sbloccato il risultato e abbiamo subito gol negli unici due tiri in porta che sono stati capaci di fare. Sono stati bravi loro a crederci e noi ingenui. Quando hanno pareggiato ho avuto la strana sensazione che sarebbe finita come con il Piacenza e così è stato. Nel calcio ci può comunque stare che domini e poi perdi anche se, a mio parere, il gol della vittoria è stato viziato da un fuorigioco nettissimo che il guardalinee non ha sbandierato. Dopo Pasqua rinizieremo la nostra corsa per riprenderci i punti vittoria che ci consentirebbero di centrare la promozione in serie A. Questo è il nostro obiettivo”.
Marco Fornaro
Sportsbook24

Palermo, Pastore: "Se Rossi va via..."


Il Palermo batte il Napoli rallentando la corsa azzurra al secondo posto in classifica. Il merito principale è di Javier "El Flaco" Pastore, talento argentino che ha sfoderato tutti i suoi colpi nel derby del sud. A Mediaset Premium, Pastore ha rilasciato delle dichirazioni che fanno chiarezza sul suo futuro: "Delio Rossi mi ha dato tanto: quando è andato via ho cominciato a giocare male e quando è tornato ho ricominciato a giocare come prima. Mi ha dato sempre tanta fiducia e mi ha fatto crescere tanto: sicuramente se rimarrà penserò di rimanere io, se lui andrà via penserò al mio futuro". Ed ora per Zamparini, con tante offerte milionarie sulla scrivania, ci sarà un grosso dilemma da risolvere: prendere o lasciare?

Marco Fornaro
Sportsbook24

Buona Pasqua!!!



La redazione di asbarienonsolo pone a tutti i lettori i migliori auguri per una Pasqua serena e felice da vivere.
Nonostante le festività, non ci fermiamo mai e continueremo, seppur in maniere ridotta, a tenervi aggiornati su ciò che accade nel mondo del calcio, ma soprattutto in quello del Bari, che con il capitombolo odierno cade negli inferi: la serie B. Auguriamo anche loro una splendida Pasqua.
Auguri!!!
Lo staff