Cerca su asbn

sabato 7 maggio 2011

Palermo-Bari 2-1, i galletti sprecano...e Bovo punisce


Settimo minuto del primo tempo: Bentivoglio porta il Bari in vantaggio. Settimo minuto della ripresa: Bovo ribalta il punteggio. Un match dominato dai galletti nel primo tempo e dai rosanero nel secondo, dove anche gli ospiti hanno avuto le loro nitide palle gol. Una formazione ordinata, precisa ed in grado di mantenere basso il Palermo per buona parte della gara. A difendere Padelli, sostituto di Gillet a causa di malanni alla schiena, ci sono Masiello, Belmonte, Rossi e Parisi con Donati a formare una diga davanti alla difesa. Gazzi e Kopunek a protezione delle vie verticali, con Bentivoglio in funzione di ispiratore. A chi? A Huseklepp e Romero, non due vere punte in grado di dare la profondità necessaria Eppure, dopo 7 minuti Bentivoglio porta in vantaggio i biancorossi lasciando per più di mezz'ora il rammarico di non aver giocato prima in tale maniera. A precedere il bello, quanto fortunato (errore sciagurato di Belmonte) gol di Miccoli, c'è una punizione dai 25 metri di Parisi ed una buona opportunità per Romero che non riescono a chiudere un match che, nonostante le poche motivazioni per via della classifica già scritta, appare molto bella e dinamica. I padroni di casa pareggiano e Kasami sale in cattedra, uscendo dalla gabbia che Donati aveva creato lui nei primi 40 minuti. Dura, però, poco la libertà del mediano palermitano, poiché Rossi all'intervallo lo lascia negli spogliatoi, per far rientrare Ilicic sul terreno di gioco. Lo sloveno offre velocità, freschezza, ma soprattutto tecnica ad un centrocampo che nella prima frazione di gioco aveva stentato molto ad impostare fraseggi degni di applausi. Miccoli, leccese Doc, mette in mostra tutte le sue capacità tecniche e atletiche per cercare di devastare i suoi odiati cugini. Poi, la rete di Bovo, lasciato solo da un colpevole Andrea Masiello che quest'anno non ha mai toccato gli standard dello scorso anno. Al 14° Huseklepp parte in velocità, semina Munoz prima e Darmian poi, serve al centro per l'accorrente Kopunek, alla seconda da titolare, che fallisce un gol più facile da sbagliare che da realizzare. E a proposito di errori, Miccoli fallisce un calcio di rigore (percussione di Darmian, atterrato da Padelli in area). Non uno qualunque, poiché il salentino aveva provato un cucchiaio ad umiliare gli avversari ma Padelli non ci casca e rimane freddo e fermo al centro dell'area di rigore. Girandola di cambi da una parte e dall'altra con Ghezzal e Rivas a rilevare Donati e Romero, e con, udite udite, Munoz che lascia il posto a Moris Carrozzieri, al rientro dalla squalifica di 2 anni. Nel finale è Ghezzal a fallire la palla-gol decisiva.

Palermo-Bari 2-1

(7' Bentivoglio, 38' Miccoli, 52' Bovo)

Marco Fornaro

ESCLUSIVA ASBN, Massimo Longo: "Questo calcio mi nausea. Ho seria paura di figuracce a Gubbio, Nocera etc. Barreto? Ha problemi fisici, ma nel finale non ha voluto rischiare la faccia!"

Dal campionato alla situazione societaria, il Bari non vive attimi tranquilli e sta scrivendo delle pagine di storia molto deludenti, lasciando ai tifosi biancorossi l'amaro in bocca. Quei tifosi che stanno vedendo scivolare via quella creatura che tanto bene si era formata nelle ultime due stagioni e che in 7 mesi si è distrutta.
Per saperne di più e per domandare un parere chiaro e forte, asbarienonsolo ha contattato Massimo Longo, giornalista, nonché caporedattore dello sport, di Go.Bari, che ringraziamo per la cordialità con la quale ha risposto alle nostre domande:
1) Dalla cordata è uscito anche De Gennaro, quale crede che sarà il nuovo assetto societario del Bari?
"E' presto per stabilirlo. Quello che posso dire è che De Gennaro non ne è uscito giusto per prendersi una boccata d'aria o per fumarsi una sigaretta: lui, come gli altri, si son proposti con dei soldi freschi (anche se, secondo me pochini) per investire sul Bari, non per pagare i debiti di Matarrese. I soldi per gestire il Bari, Matarrese li ha avuti dalla Lega (i diritti TV 30 milioni), la vendita del marchio (10 milioni), il marchandising (sui 20) e poi pubblicità, sponsor, 15mila abbonati e incassi vari quest'anno. Hanno preferito indirizzarli altrove, dunque, che non piangano miseria. Quando c'è anche un sospetto per un possibile c-onflitto di interessi e ribadisco sospetto, mi nauseo ancor di più di quanto questo calcio mi abbia nauseato"

2) Un commento sul dietro-front di Michele Emiliano nella giornata del 3 maggio...
"E' una questione strana. La delibera, a quanto pare, c'è stata davvero con tanto di firme apposite. Ignoro le cause ma quel che si evince è una chiara volontà da parte della giunta Emiliano di dare una mano ai Matarrese, con buona pace dell'opposizione che lo accusa sempre di operare contro i Matarrese. Vedremo gli sviluppi. Certo è che una farsa tipica da provolone di Fabio e Mingo che avevo detto nel mio articolo di martedì. Tornando al presente il comunicato di ieri da parte del Comune di bari elude in qualche modo la possibilità del conflitto di interessi, dunque pur con un retrogusto minimo di dubbio, speriamo porti serenità all'ambiente: c'è una B da programmare e mi pare che stiamo ancora in alto mare"

3) Spostando l'argomento al campionato, secondo lei quale è stato l'anello mancante del Bari quest'anno per allestire un buon organico?
"La mancanza di una coppia di centrali difensivi come si deve. Purtroppo Ventura, che pure non lo ritengo affatto responsabile della debacle a differenza di altri (troppi infortuni, troppe riserve da mandare in campo, troppi ammutinamenti da parte di taluni, pochi, che secondo me andavano cacciati dalla squadra visto, tra l'altro, il magro apporto alla squadra di quest'anno), ha preferito investire quei pochi soldi del “bonus Bonucci" su Almiron e Barreto che, almeno io, sin da giugno scorso, avevo “visto” male scrivendolo nei miei articoli, in quanto non ancora guariti da infortuni. Ma purtroppo ci ho visto bene solo io e i fatti mi hanno dato ragione."

4) Pensa che a Bari ci siano le prospettive per far giungere ricchi magnati o ci dovremo accontentare delle "solite cose"?
"Temo che ci si dovrà accontentare delle “solite cose”, magari sotto forma diversa, ma fino a quando chiunque avrà il timone della società non capirà che investire qui a Bari “10” vuol dire ottenere matematicamente “100” a fine anno, allora è inutile stare a discutere."

5) Che importanza da al derby Bari-Lecce in programma il 15 maggio?
"L'importanza giusta affinchè la squadra di Mutti esca fuori tutto l'orgoglio per regalare l'ultima gioia (se così si può definire) ai tifosi, e la determinazione da parte dei leccesi di far propria la partita in chiave salvezza. Sicuramente non finirà 0-0."

ULTIM'ORA: si fa da parte anche Ladisa


La chiusra che ci aspettavamo e che immaginavamo...come al solito. Divella, Mora, Barton e compagnia bella non sono serviti a scacciare i cattivi e tempestosi pensieri dei tifosi consci che anche la cordata non si sarebbe evoluta sotto nessun aspetto. Ed è così. Secondo ultimissime indiscrezioni, diramate da barinews24, anche il gruppo Ladisa esce da tale composizione. I motivi non sono stati ancora rivelati al pubblico, ma ciò che è certo è che di cordata non ne sentiremo più parlare e che il tempo comincia a non sorridere più. Ed ora...prepariamoci ai mediocri campionati di B, o ahinoi, Lega Pro e smettiamo di sognare in grande. La pazienza è finita...e i tifosi lo sanno.
Marco Fornaro

Genoa-Bologna, intrecci di mercato sull'asse rossoblù.


Nuove trattative sull'asse Genova-Bologna. I liguri di Preziosi sono interessati a rafforzare la difesa ed il primo colpo dell'estate potrebbe essere Miguel Britos (25), cercato ripetutamente dal Napoli negli ultimi tempi. Il Genoa, in cambio potrebbe offrire contropartite convincenti. Il prestito di Lazarevic, l'altra metà di Meggiorini e l'intero cartellino di Mesto sono le offerte proposte da Capozucca, direttore sportivo dei grifoni. Altri obiettivi sono il terzino Bell e il centrocampista della Fiorentina Donadel alternativa al napoletano Pazienza, che sembra essere ad un passo dalla Juventus.

Marco Fornaro
Sportsbook24

Juventus, Bonucci ko: è distorsione


Leonardo Bonucci (24) molto probabilmente non ci sarà nella partita col Chievo. Il difensore bianconero è stato vittima di una distorsione alla caviglia, rimediata nella partitella amichevole contro una formazione mista di Allievi e Primavera terminata 9-0. La sua situazione verrà valutata nei prossimi giorni.

Gennaro Curri

Sportsbook24.net

Palermo, occhi su Zahavi


Secondo indiscrezioni raccolte dal giornalista Gianluca Di Marzio nella trasmissione "È sempre calciomercato" in onda su Sky Sport, il Palermo avrebbe messo gli occhi su Eran Zahavi (23), attaccante israeliano con diverse presenze in nazionale. Il suo cartellino (comunitario) è di proprietà dell'Hapoel Tel Aviv e Zamparini avrebbe intavolato una trattativa "segreta". Nuovo colpo a sorpresa dei siciliani?

Marco Fornaro
Sportabook24

Barcellona, Xavi: "Giocare contro Mourinho dà tante motivazioni"


Dopo i "clasicos", ha parlato il centrocampista del Barcellona Xavi Hernandez. Il giocatore ha affermato, ad una televisione olandese, che giocare contro Mourinho dà tante motivazioni: "E' un avversario fanatico con un'incredibile mentalità vincente". Così ha detto il campione del mondo che poi ha anche aperto una parentesi sul suo allenatore Pep Guardiola: "Ha lasciato un segno nel calcio, come Sacchi, Cruijff e Ferguson prima di lui". Infine parla della possibilità di vincere campionato e Champions League: "Vincere è come una droga. Quando la provi una volta poi vuoi rifarlo".

Giovanni Cardone

Manchester City, offerta pronta per Bale


Proprio su richiesta di Roberto Mancini il Manchester City ha trovato il principale obiettivo di questo mercato estivo e sarà Gareth Bale (21), talentuoso esterno appartenente al Tottenham. Gli Spurs non vogliono cedere a poco prezzo il loro gioellino e lo sceicco Mansour ha pronta una contro-offerta: versare nelle casse dei londinesi 30 milioni di euro più il cartellino di James Milner (25), centrocampista arrivato a Manchester che finora non ha emozionato i tifosi dei citizens, con prestazioni spesso incolori

Giovanni Cardone

Barcellona, Sanchez nel mirino


Secondo la rivista spagnola Sport il principale obiettivo estivo del Barcellona sarà Alexis Sanchez (22). Il talento cileno dell'Udinese si è ben messo in mostra in questo campionato e i dirigenti del Barça vorrebbero portarlo in Catalogna. Secondo alcune indiscrezioni, è stato proprio l'ex ct della nazionale cilena, Marcelo Biesla, a consigliarlo a Guardiola. I blaugrana potrebbero offrire 40 milioni per soffiarlo alla concorrenza di Inter e Manchester City.

Gennaro Curri

Sportsbook24.net

Manchester City, lo sceicco ci riprova con Kakà


Ricardo Kakà (29) è il nuovo vecchio obiettivo del Manchester City per la prossima stagione. Il brasiliano rimane sempre il sogno proibito del club inglese, proprio perchè icitizens avevano provato a portarlo a Manchester già nel 2009, ai tempi del Milan. Secondo quanto riporta il Daily Mail, infatti, ora ci riprovano e offrono al Real Madrid 24,5 milioni di euro, più l'intero cartellino di Adebayor, il cui riscatto è fissato ai 16 milioni di euro. Ora Muorinho ci potrebbe fare un pensierino.
Gennaro Curri
Sportsbook24.net

Palermo, Zamparini: "Pastore andrà in una grande squadra"


I giocatori che alla Juventus piacciono sono molti e uno è Javier Pastore. Oggi ha parlato di lui il suo estimatore e anche presidente Maurizio Zamparini a Radio Radio: "Andrà in futuro in un grande club che potrebbe anche essere italiano".

Giovanni Cardone

Paris Saint-Germain, Makelele appende le scarpe al chiodo


Quasi sicuramente questa sarà l'ultima stagione per Claude Makelele (38). Il centrocampista del Paris Saint-Germain ha dichiarato che "a giugno potrei lasciare il calcio". Il francese ha annunciato a RTL la notizia e specificato che "ha preso la sua decisione e la dirigenza accetterà la sua scelta. E' giusto, a questo punto, farsi da parte". Makelele può vantare nella sua bacheca una Champions League, vinta nel 2002 quando giocava nel Real Madrid, e una ricca carriera di successi. Egli, infatti, ha inoltre vestito le maglie di Nantes, Marsiglia e Celta Vigo. Nella nazionale francese conta 71 presenze, due Mondiali e due Europei giocati.
Gennaro Curri
Sportsbook24.net

Ranieri rivela: "Se c'è una buona opportunità tornerò in Inghilterra"


Ad alcuni mesi dal suo esonero è tornato a parlare Claudio Ranieri del suo futuro e rivela che ci potrà essere un ritorno in Premier League: "Se ci sarà una buona opportunità tornerò in Inghilterra - ha detto al Daily Mirror -. In Preimer ci sono campioni fantastici e tanti grandi club. Ancelotti? Sta facendo un grandissimo lavoro, ma vincere il titolo potrebbe non bastare per la sua conferma. Sono dell'idea che non si possa vincere ogni stagione. Nella scorsa ha vinto campionato ed Fa Cup: mai nessuno ha centrato il doppio traguardo sulla panchina del Chelsea. Se domenica vincerà contro lo United, sono certo che conquisterà anche il titolo. Glielo auguro di cuore".

Giovanni Cardone