Cerca su asbn

venerdì 3 giugno 2011

Settimana decisiva la prossima per il Bari

La prossima settimana si attendono importanti novità sia sul piano societario, sia per la nomina del nuovo allenatore dell'as Bari. Attualmente il ds Guido Angelozzi è in giro per l'Italia (ma anche in Europa) per cercare di vendere alcuni giocatori. Egli ha ricevuto, infatti, un mandato pieno dal presidente Vincenzo Matarrese, per cercare di ridurre il tetto ingaggi e indirettamente fare un ripulisti di giocatori che, nell'ultimo campionato di serie A, hanno disatteso le aspettative di società e tifosi.
I giocatori più richiesti, al moment, sono Vitor Barreto (è tornata a farsi sentire la Fiorentina), Jean Francois Gillet (ha mercato in Italia, Catania e Siena, e in Belgio) e soprattutto Andrea Masiello, sul quale si è fatto incessate il pressing del Genoa. Il difensore barese è anche conteso da Antonio Conte, il quale lo vorrebbe con lui alla Juventus. Il norveggese Huseklepp, potrebbe andare al Celtig e comunque in una società estera. Per Kutuzov si parla invece di un suo trasferimento a Barletta. Restano da sistemare tanti altri giocatori, Castillo su tutti, e da risolvere molte comproprietà, fra cui quelle di Carobbio e di Kamata, con il Siena.
Com'è noto, sono rientrati alla base tanti giovani sparsi per l'Italia: Marotta, Bellomo, Albadoro, Galano, Piccinni, ed altri. Da non dimenticare l'exploit di Grandolfo. Bisognerà vedere quanti di essi potrebbero far parte del futuro progetto. A deciderlo sarà il nuovo allenatore, ovviamente.
Ed a proposito del tecnico che sarà chiamato a sostituire Bortolo Mutti, la prossima settimana è atteso, come già detto, l'incontro decisivo tra il presidente e il ds Angelozzi. Nei giorni scorsi si sono fatti tanti nomi, come spesso succede in questi casi. Durante il toto allenatore, si è parlato di Ficcadenti, Iachini, Giampaolo. L'impressione è che il Bari il prossimo anno voglia puntare su un allenatore giovane: Auteri, Aglietti, Di Francesco, i nomi più gettonati. Staremo a Vedere. Certo, per Angelozzi si prevedeno mesi impegnativi.
Sul piano societario, pare si stia muovendo qualcosa. Oltre a Guastamacchia e Ladisa potrebbero essere interessati altri imprenditori locali. Anche in questo caso si cerca di stringere i tempi per consentire alla società di iniziare a programmare la prossima stagione. L'ingresso di nuove risorse economiche nelle casse del Bari, in un momento di difficoltà, potrebbero portare nuova linfa. Lo sperano soprattutto i tifosi. Molti si chiedono se il Bari riuscirà a risalire subito in serie A. La sfera magica non ce l'ha nessuno. Aspettiamo di vedere le prime mosse della società e poi magari si potranno fare delle previsioni più attendibili.
Leonardo Gaudio

UFFICALE-Rafinha al Bayern Monaco


Quel bolide da 25 metri che decise il derby segnò il suo nome nei cuori dei tifosi dei grifoni solo per quella notte. Tutto il resto è stata noia. Rafinha non ha mai incantato una piazza che lo aspettava come colui che avrebbe, insieme a Veloso, regalato il salto di qualità al Genoa. Non è stato così ed ora il laterale destro è ufficialmente un giocatore del Bayern Monaco.

Marco Fornaro

Sig. Triggiani, non faccia il don Chisciotte

Egr. sig. Michele Triggiani, Aministratore del sito Pianetabiancorosso,
Le scrivo per ricordarle che il suo sito - come molti altri dello stesso genere - esiste grazie all'as Bari calcio ed in particolare a chi consente, eroicamente e stoicamente, da 35 anni, la sua sopravvivenza, ovvero la famiglia Matarrese. Secondo Lei, in un paese normale, si può essere tifoso di una squadra e nello stesso tempo contestare e osteggiare pesantemente il proprietario della stessa?
Inoltre, con quali pretese e soprattutto quale autorità Lei chiede al presidente Matarrese di andarsene? Fino a prova contraria, l'as Bari è una società privata. Per sostituirlo con chi, poi? Con nessuno, compiendo un salto nel buio. Lei pur di mandare via Matarrese, sarebbe disposto ad uccidere la passione e la fede in molti tifosi baresi. Sono anni, oramai, che Lei è strenuamente impegnato alla ricerca di acquirenti, disposti a rilevare il pacchetto azionario dell'as Bari, rimediando insuccessi e figuracce per la inconsistente rilevanza economica degli stessi. Recentemente ha persino fatto una colletta per acquistare una pagina di un quotidiano nazionale, per richiamare l'attenzione di altri imprenditori, nazionali ed esteri. Con quali risultati? Zero.
Se ritiene, poi, che sia meglio l'eccellenza che questa presidenza, perchè quando è risorto il Liberty Bari non ha sostenuto la società del presidente Flora? A quest'ora, visto che Lei è così bravo e competente, con una promozione all'anno, sarebbe già in serie A.
Devo ammettere che tutti questi suoi insuccessi avrebbero fatto disistere chiunque in un ruolo che non Le compete. Lei continua, invece, imperterrito e con ostinatezza nella sua azione. Ed è per questo che l'ammiro (nonostante tutto). La apprezzerei di più se, invece di continuare a fare il don Chisciotte della Mancia, utilizzasse il suo sito chiamando a raccolta utti i veri tifosi intorno alla squadra e alla società, contribuendo a creare i presupposti di una rinascita, vera e concreta. E soprattutto la smettesse di fare la guerra a Matarrese, sapendo di uscirne sempre sconfitto. Compia un gesto di grande civiltà e maturità: chieda scusa al presidente per gli insulti e gli improperi rivolti nei suoi confronti, mancandogli di rispetto. Se lo facesse, sono sicuro che sarebbe apprezzato da tutti, in primis dal sottoscritto.
Oramai, si faccia capace: sulla terra non vi sono alternative all'attuale proprietà. Ascolti il mio consiglio, in attesa che arrivi qualche acquirente da Giove, Mercurio... si tenga stretto Matarrese.
Con stima.
PS. Se Lei me lo chiederà in prima persona sarei disposto ad impreziosire il suo Sito della mia collaborazione.
Leonardo Gaudio

La nave scende e i passeggeri scappano. Ecco la codardia di tanti...


La nave sta per atterrare e la maggior parte dei passeggeri sta per scendere per non far più ritorno su quella che lo scorso anno era una crociera lussuosa e che quest'anno si è trasformata in una modesta e scomoda zattera. Tra tutti i nomi per i probabili addii, anche il capitano, nonché bandiera del galletto, Jean-François Gillet starebbe per abbondare la società che calcisticamente, lo ha cresciuto. Precedentemente riportammo di un interesse di Siena e Catania, con questi ultimi chiamati in causa per sostituire l'ormai prossimo partente Andujar. Ora sul belga, secondo esclusive di TMW, piomba pesantemente anche il Bologna, che al 70% perderà il suo estremo difensore, Viviano, per girarlo all'Inter. In più anche ii Bruges e lo Standard Liegi fanno sentire la loro potente voce dalle parti di Via Torrebella. Almiron è seguito con insistenza da Parma e Catania. Il Napoli, invece, continua solo a sondare la pista argentina. L'agente dell'ex mediano dell'Empoli ha manifestato più volte la voglia del suo assistito di rimanere in riva all'Adriatico, anche se dubitiamo fortemente di una sua permanenza. L'altro fattibile partente è Andrea Masiello, richiesto prepotentemente da Palermo, Juventus e lo stesso Parma, che a sua volta potrebbe non confermare Zaccardo, campione del Mondo 5 anni fa. Proprio in mattinata, però, Sky riportava di un'offerta intorno ai 5 milioni per il difensore viareggino. Verso il ritorno, momentaneo e forzato, in Norevgia Huseklepp. L'affare-Barreto continua, ancora, a tenere banco e sembra (dubbi seri anche qui) che la Fiorentina abbia proposto Masi, Babacar e Papa Waigo (più conguaglio economico)per l'attaccante brasiliano. La barca scende e i passeggeri salutano, senza neanche ringraziare, una piazza che ha sempre venerato le loro gesta eroiche o meno.
Marco Fornaro