Cerca su asbn

venerdì 13 maggio 2011

Bari-Lecce, cifre e statistiche


Ha il suo fascino, anche se la stagione si è indirizzata verso strade non molto piacevoli. È comunque Bari-Lecce. "Il derby del nulla" lo potremo definire ma si sa: il galletto quando non ha nulla da giocarsi sputa sangue a mille e fa dispetti (vedi Lecce-Bari 1-2 del 2007). Dopo una settimana di stop, torna la nostra finestra amarcord che indica che i biancorossi hanno ospitato ben 28 volte i salentini. La bilancia cade dalla parte adriatica dove 14 vittorie si sono susseguite agli 8 pareggi e alle 5 sconfitte.
Conti alla mano 39 sono i gol segnati, ma ben 25 quelli subiti.
Per vedere l'ultima vittoria del galletto, dobbiamo ripercorrere 10 anni di storia. Eravamo nel bel mezzo del 2001. 3 marzo. Aria di primavera. Nel primo tempo il gol del "vichingo" Andersson si interpone alla doppietta di Vugrinec che gela il San Nicola. Lo stesso autore del primo gol, al 50esimo trasforma il rigore del 2 pari, salvo lasciare a Poggi, al 92esimo, il pass per regalare ai biancorossi altre, residue, speranze di salvezza. Speranze che poi verrano vanificate. Ma, torniamo alle statistiche dove l'ultima sconfitta (anche la più larga) la incontriamo nel recente 22 dicembre del 2007. Il triste Natale firmato 0-4 per il Lecce. Quella triste gara che però svegliò il Bari che da li iniziò un ciclo vincente, salvo interromperlo quest'anno sul più bello. Il 5 maggio 2007, invece, l'ultimo pareggio: Zanchetta da una parte, Santoruvo dall'altra marcarono il tabellino del match.
La vittoria più larga del Bari risale al 1930, con una netta imposizione per 3-0, con conseguente doppietta di Bottaro.
L'esordio del derby allo stadio San Nicola è datato 1991. Un esordio amaro, poiché dopo il gol del 1-0, e dunque di speranze salvezza, di Soda, al 86esimo Pasculli spinse il Bari in B.
Tante avventure, nella speranza che almeno domani la maglia venga onorata.

Nessun commento:

Posta un commento