Cerca su asbn

venerdì 24 giugno 2011

Mercato, riepilogo di un'intensa giornata: ecco tutti i movimenti


È iniziata tutta di cesenate la mattinata delle compartecipazioni, dove si sono svolti gli ultimi incontri all'Ata Hotel Executive per risolvere gli spinosi nodi delle comproprietà. I romagnoli hanno presto chiuso l'affare-Nagatomo, consegnato interamente all'Inter con Caldirola e Livaja inseriti nell'operazione. I nuovi obiettivi, dopo gli acquisti di questi ultimi e Mutu, diventano Santana e Romulo, terzino dell'Atletico Paranense. Arrivato anche Marco Rossi, la cui metà è stata prelevata dal Parma, seguito dal riscatto di Malonga. Lo stesso Parma ha dato il via libera per Dzemaili (Napoli), con Santacroce (comproprietà) e Blasi (prestito) a vestir di gialloblù. In più Leonardi mette gli occhi sull'esterno difensivo Aguirregaray (oggi parla col suo agente, l'ex Juventus Montero), prende Pedrinelli ('93, Brescia) e Rui, che potrebbe, però, a sua volta, essere girato in prestito al Gubbio, in serie Bwin. Non è tutto. Si, perché è stata la giornata dell'asse Sampdoria-Parma. Di blucerchiato vestirà Castellini con Biabiany rispedito ai ducali. Decisa anche la situazione di Rispoli, che disputerà il prossimo campionato a Marassi, sponda Doria. Tra le altre operazioni del club di Garrone, quelle di riscatto di Romeo dall'Ascoli e Scappini dal Ravenna. I liguri hanno, anche, ufficializzato la cessione di Curci, che torna a Roma. I giallorossi, dopo una parentesi in B, hanno ripescato dal proprio mazzo anche Crescenzi, giovane under 21 della nazionale italiana. Sull'altra sponda della Capitale potrebbe arrivare Ederson, su testimonianza dell'agente, oltre che Mattia Cassani dal Palermo. Più complessa, invece, la trattativa che porterebbe a Cissè, che implica 2,5 mln di ingaggio. L'alternativa è Floro Flores.
Si completa anche l'asse Empoli-Udine dove si decide sulle compartecipazioni di Gabriele Angella, Diego Fabbrini, Ricardo Chara Lerma e Flavio Lazzari. Soltanto gli ultimi due giocheranno ad Empoli la prossima stagione. Molto attivo il club friulano che riesce a cedere anche Jaime Gomez Romero, dopo un'annata non felicissima a Bari, al Granada, seconda squadra dei Pozzo. Nel mirino, ora, c'è Gaston Ramirez, conteso con la Fiorentina che, dopo aver perso Barreto (la cui seconda metà è stata soffiata dall'Udinese per la cifra di 3 milioni, più le cessioni di Forestieri e Zlamal a Bari), andrà alle buste con gli stessi friulani per D'Agostino. Ma il colpo di oggi, in uscita però, lo ha fatto il Genoa che ha ceduto Mimmo Criscito allo Zenit San Pietroburgo di Spalletti, firmando un contratto di 4 anni. Preziosi, dal canto suo, continua a comprare e lunedì annuncerà Escobar, centravanti del Deportivo Calì. Si muove anche il Novara che preme per Strasser e Merkel e cerca Bellazzini e Paci, oltre che i più gettonati Kasami e Morimoto. Con il Palermo vengono rinnovate le comproprietà di Samir Ujkani e del difensore Michel Morganella. Il difensore Alberto Cossentino, poi, è tutto del Novara. Decise anche alcune gerarchie dei portieri. Tra i due litiganti il terzo gode, dice un proverbio. In egual modo si è conclusa la vicenda-Gillet che era parso vicino al Torino prima e al Bologna poi. Alla fine ha prevalso il Siena che, con 1 milione di euro, ha concluso per il portiere belga che continuerà a calcare i campi di A. Lontano Viviano dal Bologna. A testimoniare ciò il sondaggio su Agazzi dei felsinei. Secondo quanto riporta la gazzetta dello sport, anche il Milan ha chiuso alcune trattative. Matteo Bruscagin è stato riscattato dal Grosseto, mentre per Matteo Darmian è stato deciso il rinnovo della compartecipazione con il Palermo. Riscattati pienamente dal Milan Edmund Etse Hottor (dalla Triestina) e Wilfred Osuji (dal Varese). Il Cagliari, domani, presenterà un'offerta all'Udinese per Barreto, ovvero uno scambio alla pari con Lazzari. I sardi hanno riscattato, intanto, Cocco dall'Albinoleffe. Il club bergamasco ha risolto a proprio favore le compartecipazioni con l'Atalanta per Karamoko Cisse, Michael Cia e Dario Bergamelli. Rinnovati inoltre gli accordi per Michael Girasole con l'Atalanta e di Fabio Lebran con il Parma. Infine l'Atalanta ha riscattato Nicola Madonna. Tragica, invece, la situazione della Juventus che si ritrova con Sergio Bernardo Almiron, che verrà girato con tutta probabilità al Parma e andrà alle buste, dopo aver perso anche Palladino, per Ekdal. Il Bologna, oltre che per lo svedese, dovrà andare alle buste anche per Viviano.
Diversa la situazione in casa-Lecce. Annunciato Di Francesco, si va alle buste per Munari, mentre è stato riscattato Di Michele e rinnovata, con il Genoa, la comproprietà di Andrea Esposito.
Ultimo colpo: il riscatto del Chievo di Marco Andreolli. Per una calda, oltre che pazza, giornata di comproprietà.
Tanti colpi, che prospettano un mercato molto caldo e divertente.
Marco Fornaro

Nessun commento:

Posta un commento